News

News

2023

La Violenza senza Maschera

Siamo lieti di presentare il trailer di “La Violenza senza Maschera”, un cortometraggio diretto da Marco Bitonti e prodotto dalla casa di produzione indipendente ticinese OVER Film Productions le cui riprese si sono svolte in Ticino nel novembre 2022 con il sostegno della Ticino Film Commission.

Il film, che verrà presentato ufficialmente nel mese di marzo 2023, affronta il tema della violenza giovanile e farà parte di un progetto di prevenzione e sensibilizzazione promosso dal DSS.

Ispirato alla storia di Damiano Tamagni, scomparso tragicamente il primo febbraio 2008, il film è principalmente sostenuto dalla Fondazione Damiano Tamagni, impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza giovanile da oltre 13 anni.

Clicca qui per vedere il trailer di “La Violenza senza Maschera” (Apre in una pagina nuova)

2022

IL QUOTIDIANO, 29 GENNAIO 2022

Intervista a Maurizio Tamagni, presidente della Fondazione Damiano Tamagni sulla vicenda riguardante il suo fratello Don Samuele Tamagni, ex vice presidente della Fondazione. Clicca qui per vedere la trasmissione de Il Quotidiano (Apre in una pagina nuova)

2021

COMUNICATO STAMPA - 9 Dicembre 2021

La Fondazione Damiano Tamagni comunica di aver preso atto oggi delle dimissioni inoltrate da Don Samuele Tamagni e ribadisce di distanziarsi con forza dall’agire riprovevole e senza scusanti di quest’ultimo.
Agire che non aveva mai destato alcun sospetto, anche perché l’attività prestata da Don Samuele è sempre stata molto preziosa.
Nell’ambito del procedimento penale a carico di Don Samuele, la Fondazione si è costituita accusatore privato e conferma che gli indebiti prelievi da lui effettuati ammontano a complessivi CHF 12’000.-. Sebbene questo importo non sia certo indifferente, non mette fortunatamente in pericolo l’attività della Fondazione che si augura – nonostante il vergognoso agire del suo ormai ex vicepresidente – di poter ancora contare anche in futuro sul supporto dei suoi sostenitori privati e dei suoi partners istituzionali.
Da più di 13 anni la Fondazione si impegna infatti con costanza nella prevenzione della violenza giovanile, ambito importantissimo per la società e dove non si può abbassare la guardia, anche alla luce dei recentissimi fatti di brutale violenza giovanile avvenuti a Locarno.

Cordiali saluti
Maurizio Tamagni, presidente

13a edizione del concorso di disegno "Anche senza carnevale la non violenza sempre vale!"

Opera stampata: Honey Mencarelli, Camilla Bizzozzero & Sofia Fiora

Foto: Honey Mencarelli, Camilla Bizzozzero & Sofia Fiora con docente Anna Rey e Maurizio Tamagni.

PREMIO SPECIALE DEL DON per le classi più meritevoli:
4A e 4B della Scuola Media di Agno.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere direttamente via email tutte le novità riguardanti la Fondazione.