Associazione Sport For Peace - ASFP fr. 10'000

Campagna contro il razzismo, la violenza e per l’integrazione attraverso lo sport della Scuola professionale per sportivi d’élite

La Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) intende porsi come polo di diffusione di una cultura etica sportiva e di valori sociali attraverso lo sport. Mira anche a rendere gli allievi consapevoli della responsabilità sociale dello sport, sperando che in futuro possano essere testimonial (e, in qualche caso, modelli) di valori positivi. In quest’ottica dall’anno scolastico 2009-10 gli allievi si occupano di realizzare e diffondere una campagna di prevenzione. Questo progetto coinvolge diverse materie e differenti attività, soprattutto interdisciplinari e di formazione pratica, dato che offrono ai giovani la possibilità di mettere in pratica quanto appreso a scuola.
In particolare sono prodotti diversi filmati, una mostra e vengono organizzate delle manifestazioni (ad esempio dei concerti). Inoltre la Campagna viene presentata nelle scuole e presso società sportive.

Per maggiori informazioni: Sport For Peace

News

Comunicato Fondazione Damiano Tamagni

In merito all’incriminazione di Don Samuele Tamagni, vicepresidente, nonché mio fratello e zio di Damiano, il consiglio di fondazione si riunirà la settimana prossima e prenderà una posizione ufficiale.
Per il momento posso dire che il danno causato alla fondazione è minimo e non ne preclude l’attività.
Per il resto siamo sorpresi come tutti e imbarazzati da questa triste vicenda di debolezza umana e al momento non abbiamo niente da aggiungere.

Maurizio Tamagni, presidente Fondazione Damiano Tamagni
Gordola, 22 novembre 2021