Associazione Sport For Peace - ASFP fr. 10'000

Campagna contro il razzismo, la violenza e per l’integrazione attraverso lo sport della Scuola professionale per sportivi d’élite

La Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) intende porsi come polo di diffusione di una cultura etica sportiva e di valori sociali attraverso lo sport. Mira anche a rendere gli allievi consapevoli della responsabilità sociale dello sport, sperando che in futuro possano essere testimonial (e, in qualche caso, modelli) di valori positivi. In quest’ottica dall’anno scolastico 2009-10 gli allievi si occupano di realizzare e diffondere una campagna di prevenzione. Questo progetto coinvolge diverse materie e differenti attività, soprattutto interdisciplinari e di formazione pratica, dato che offrono ai giovani la possibilità di mettere in pratica quanto appreso a scuola.
In particolare sono prodotti diversi filmati, una mostra e vengono organizzate delle manifestazioni (ad esempio dei concerti). Inoltre la Campagna viene presentata nelle scuole e presso società sportive.

Per maggiori informazioni: Sport For Peace

News

XI EDIZIONE DEL CONCORSO GRAFICO DELLA FONDAZIONE DAMIANO TAMAGNI

Con l’inizio dell’anno scolastico, è giunto nuovamente il momento di lanciare il nostro concorso di carnevale per la creazione di un manifesto “Per un carnevale divertente per tutti” destinato agli allievi di terza e quarta media. Quest’anno, il Consiglio di Fondazione ha espresso la volontà di aprire il concorso anche agli allievi di seconda media, sempre nell’ottica della sua opera di sensibilizzazione iniziata dieci anni fa.

La designazione dei vincitori avverrà in due fasi: con una votazione online saranno scelte le opere da premiare, mentre una giuria – diretta dal Presidente della Fondazione e composta da esperti – sceglierà il manifesto 2019, che verrà stampato in mille esemplari, messo a disposizione delle Associazioni carnevalesche del Ticino e del Moesano e inviato a tutte le Scuole Medie del Cantone.

Il termine di consegna delle opere dei ragazzi è fissato al 21 dicembre 2018.

Al bando di concorso, scaricabile in PDF: Regolamento Concorso di Carnevale 2019