Piazza aperta - Giovani in movimento

Piazza aperta – Giovani in movimento è un progetto di animazione territoriale in ambito giovanile che si pone l’obiettivo di regalare ai giovani, in particolare tra i 12 e i 18 anni, un luogo d’incontro e d’attività sulle piazze pubbliche.

Poggiandosi su un furgone itinerante offre a ogni apertura accoglienza, strumenti utili alla realizzazione di attività diverse (espressive e ludiche), materiale informativo. Mette a disposizione dei ragazzi le competenze degli animatori, fornendo loro ascolto e attenzione e con lo scopo di favorire l’emergere delle loro potenzialità.

Piazza aperta si rivolge anche alla collettività, volendo contribuire alla creazione di legami intergenerazionali, pluriculturali e trasversali basati sul rispetto e il reciproco riconoscimento.

Coordinato dall’associazione Arcolaio nel 2009 si è svolto in otto comuni del bellinzonese e ha ricevuto il sostegno dell’Ufficio giovani cantonale, del Fondo sport e integrazione della Confederazione, della Fondazione Damiano Tamagni e di Pro Juventute Svizzera italiana.

News

Comunicato Fondazione Damiano Tamagni

In merito all’incriminazione di Don Samuele Tamagni, vicepresidente, nonché mio fratello e zio di Damiano, il consiglio di fondazione si riunirà la settimana prossima e prenderà una posizione ufficiale.
Per il momento posso dire che il danno causato alla fondazione è minimo e non ne preclude l’attività.
Per il resto siamo sorpresi come tutti e imbarazzati da questa triste vicenda di debolezza umana e al momento non abbiamo niente da aggiungere.

Maurizio Tamagni, presidente Fondazione Damiano Tamagni
Gordola, 22 novembre 2021