Piazza aperta - Giovani in movimento

Piazza aperta – Giovani in movimento è un progetto di animazione territoriale in ambito giovanile che si pone l’obiettivo di regalare ai giovani, in particolare tra i 12 e i 18 anni, un luogo d’incontro e d’attività sulle piazze pubbliche.

Poggiandosi su un furgone itinerante offre a ogni apertura accoglienza, strumenti utili alla realizzazione di attività diverse (espressive e ludiche), materiale informativo. Mette a disposizione dei ragazzi le competenze degli animatori, fornendo loro ascolto e attenzione e con lo scopo di favorire l’emergere delle loro potenzialità.

Piazza aperta si rivolge anche alla collettività, volendo contribuire alla creazione di legami intergenerazionali, pluriculturali e trasversali basati sul rispetto e il reciproco riconoscimento.

Coordinato dall’associazione Arcolaio nel 2009 si è svolto in otto comuni del bellinzonese e ha ricevuto il sostegno dell’Ufficio giovani cantonale, del Fondo sport e integrazione della Confederazione, della Fondazione Damiano Tamagni e di Pro Juventute Svizzera italiana.

News

XI EDIZIONE DEL CONCORSO GRAFICO DELLA FONDAZIONE DAMIANO TAMAGNI

Con l’inizio dell’anno scolastico, è giunto nuovamente il momento di lanciare il nostro concorso di carnevale per la creazione di un manifesto “Per un carnevale divertente per tutti” destinato agli allievi di terza e quarta media. Quest’anno, il Consiglio di Fondazione ha espresso la volontà di aprire il concorso anche agli allievi di seconda media, sempre nell’ottica della sua opera di sensibilizzazione iniziata dieci anni fa.

La designazione dei vincitori avverrà in due fasi: con una votazione online saranno scelte le opere da premiare, mentre una giuria – diretta dal Presidente della Fondazione e composta da esperti – sceglierà il manifesto 2019, che verrà stampato in mille esemplari, messo a disposizione delle Associazioni carnevalesche del Ticino e del Moesano e inviato a tutte le Scuole Medie del Cantone.

Il termine di consegna delle opere dei ragazzi è fissato al 21 dicembre 2018.

Al bando di concorso, scaricabile in PDF: Regolamento Concorso di Carnevale 2019