ASPI – e-www@i!

La Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia (ASPI) ha l’obiettivo di contribuire a costruire la cultura del rispetto del bambino. Un bambino rispettato sarà un adulto rispettoso.

Con e-www@i!, il programma di protezione dell’infanzia nel mondo virtuale, l’ASPI vuole mettere a disposizione di adulti e minori un bagaglio di competenze in grado di sostenerli e salvaguardarli dai pericoli insiti nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

Nel 2010 sono stati coinvolti 200 allievi di età compresa tra 12 e 14 anni, nel 2011 oltre 600 allievi di scuola media e 20 allievi di scuola speciale. I risultati della valutazione della fase di consolidamento saranno disponibili entro fine agosto 2012.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito aspi.ch

News

XI EDIZIONE DEL CONCORSO GRAFICO DELLA FONDAZIONE DAMIANO TAMAGNI

Con l’inizio dell’anno scolastico, è giunto nuovamente il momento di lanciare il nostro concorso di carnevale per la creazione di un manifesto “Per un carnevale divertente per tutti” destinato agli allievi di terza e quarta media. Quest’anno, il Consiglio di Fondazione ha espresso la volontà di aprire il concorso anche agli allievi di seconda media, sempre nell’ottica della sua opera di sensibilizzazione iniziata dieci anni fa.

La designazione dei vincitori avverrà in due fasi: con una votazione online saranno scelte le opere da premiare, mentre una giuria – diretta dal Presidente della Fondazione e composta da esperti – sceglierà il manifesto 2019, che verrà stampato in mille esemplari, messo a disposizione delle Associazioni carnevalesche del Ticino e del Moesano e inviato a tutte le Scuole Medie del Cantone.

Il termine di consegna delle opere dei ragazzi è fissato al 21 dicembre 2018.

Al bando di concorso, scaricabile in PDF: Regolamento Concorso di Carnevale 2019