7a edizione del concorso di disegno "Un carnevale per divertente per tutti"

Si è conclusa la settima edizione del concorso di carnevale rivolto agli allievi delle classi di 3a e 4a media, il cui obiettivo è di invitare le persone a festeggiare senza degenerare in atti di violenza.

166 i ragazzi che hanno partecipato al concorso
107 le opere presentate

Novità di quest’anno l’attribuzione del premio speciale in memoria di Nelson Del Don alla classe che ha dimostrato il maggior impegno. Tra le decine di lavori eseguiti, la giuria ha scelto cinque disegni che sono stati sottoposti al giudizio del pubblico.
La votazione online ha designato i seguenti vincitori:

PREMIO (fr 500.00): Hoara Burzi – SM Cevio
PREMIO (fr 300.00): Viola Quanchi – SM Cevio
PREMIO (fr 200.00): Mattia Mazzonzelli – SM Bellinzona 1

PREMIO SPECIALE: Classe di 4a opzione educazione visiva della docente Céline Meisser, SM Riva San Vitale.

La premiazione si è svolta il 28 gennaio 2015 presso l’istituto scolastico Bassa Vallemaggia dei Ronchini di Aurigeno.
Con l’opera vincente è stato realizzato un manifesto delle dimensioni di 60×40 cm. Stampato in 1000 esemplari, sarà messo a disposizione delle Associazioni del Carnevale ticinesi e del Moesano e delle Scuole Medie del Cantone con l’intento di sensibilizzare i giovani a festeggiare il carnevale in modo sano.
Con il disegno vincente, inoltre, è stato realizzato un manifesto formato mondiale che grazie alla Società Generale d’Affissioni sarà affisso gratuitamente nelle aree urbane.
La Fondazione si complimenta con docenti e allievi per l’impegno profuso nell’affrontare il tema della violenza, impegno riflesso nella qualità dei lavori.