9a edizione del concorso di disegno "Un carnevale per divertente per tutti"

Si è conclusa la nona edizione del concorso di carnevale rivolto agli allievi delle classi di 3a e 4a media, il cui obiettivo è di invitare le persone a festeggiare senza degenerare in atti di violenza.

141 i ragazzi che hanno partecipato al concorso
100 le opere presentate

Tra i lavori eseguiti, la giuria ha scelto sette disegni che sono stati sottoposti al giudizio del pubblico. La votazione online e la giuria di specialisti hanno designato i seguenti vincitori.

PREMIO (fr 500.00): Joao Luis Macedo Rodrigues – SM Giornico
PREMIO (fr 300.00): Chiara Tadé – SM Mordio inferiore
PREMIO (fr 200.00): Myriam Geis – SM Balerna

PREMIO SPECIALE DEL DON:
terza del docente Ghirimoldi, Istituto Sant’Anna, Lugano.

La premiazione si è svolta il 25 gennaio 2017 presso le scuole medie di Giornico

Con l’opera vincente è stato realizzato un manifesto delle dimensioni di 60×40 cm. Stampato in 1000 esemplari, sarà messo a disposizione delle Associazioni del Carnevale ticinesi e del Moesano e delle Scuole Medie del Cantone con l’intento di sensibilizzare i giovani a festeggiare il carnevale nel rispetto del prossimo.

Da quest’anno, inoltre, nasce anche un’importante collaborazione con TILO per sensibilizzare insieme gli utenti dei trasporti pubblici contro la violenza. La collaborazione prevede l’esposizione del manifesto sui treni TILO durante il periodo del carnevale.

La Fondazione si complimenta con docenti e allievi per l’impegno profuso nell’affrontare il tema della violenza, e ringrazia calorosamente i suoi partner per il prezioso sostegno.