10a edizione del concorso di disegno "Un carnevale divertente per tutti"

Rinnovando l’impegno contro il ricorso alla violenza affinché il sacrificio di Damiano (scomparso tragicamente all’età di 22 anni in seguito ad una brutale e immotivata aggressione) sia ricordato e serva perennemente da monito ai giovani, per il decimo anno consecutivo la Fondazione ha il piacere di proporre il suo concorso di disegno dal titolo:

“A carnevale ogni scherzo vale, ma ogni forma di violenza non è scherzo: è scemenza!”.
Il concorso è aperto a tutti gli allievi di 3a e 4a media, a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 15 anni. L’invito alla partecipazione è stato inoltrato a tutte le Scuole Medie e ai docenti di visiva del Cantone.

Il termine di consegna del disegno è stato fissato al 15 dicembre 2017.

I partecipanti dovranno eseguire un’opera per un manifesto pubblicitario creando uno slogan abbinato a un contesto grafico che inviti le persone a festeggiare il carnevale senza degenerare in atti di violenza.

Oltre alla premiazione dei tre disegni eletti dalla giuria popolare online, una giuria di specialisti, presieduta dal Presidente della Fondazione, a suo insindacabile giudizio, sceglierà l’opera con la quale verrà realizzata una locandina delle dimensioni di 60×40 cm. Questa verrà stampata in circa 1000 esemplari e messa a disposizione delle Associazioni dei Carnevali ticinesi e del Moesano e delle scuole. Ricordiamo che, per il quarto anno consecutivo, la Fondazione assegnerà anche un premio speciale alla classe più meritevole che nell’insieme avrà dimostrato il maggior impegno. Il premio è dedicato alla memoria di Nelson Del Don.

L’intento del concorso è di sensibilizzare i giovani al tema della violenza e invitarli a trascorrere un carnevale sano e sereno.

Tutte le informazioni riguardanti il concorso possono essere visionate sul sito www.damianotamagni.ch, dal quale è inoltre possibile scaricare il bando di concorso.

A tutti i giovani un caloroso invito a partecipare!

Pubblicato il regolamento della decima edizione del concorso. Scaricare il regolamento (PDF)

News

Messa in ricordo di Damiano ♡

Quando: sabato 3 febbraio 2018
Orario: Ore 18.00
Dove: Chiesa di S. Bartolomeo a Davesco-Soragno