I nostri progetti

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

"K": un fumetto per prevenire la violenza giovanile

Si intitola “K” ed è un fumetto ideato e realizzato da Andrea Olgiati, giovane fumettista amico di Damiano.

Campagna "Con la testa e non con le mani"

10 tra i ticinesi più conosciuti insieme per combattere la violenza e promuovere messaggi autentici.

2a edizione del concorso di disegno "Un carnevale divertente per tutti"

Seconda edizione del concorso di disegno rivolto agli allievi delle classi 3e e 4e medie avente come obiettivo di creare uno slogan da abbinare ad un contesto grafico che inviti le persone a festeggiare il carnevale senza degenerare in atti di violenza.

2009

News

TREDICESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CARNEVALE

Con l’inizio dell’anno scolastico, è giunto nuovamente il momento di lanciare il nostro concorso per la creazione di un manifesto “Anche senza carnevale, la non violenza sempre vale!” destinato agli allievi di seconda, terza e quarta media.

Nonostante questi siano tempi particolari e come tutti sapete i principali Carnevali non si terranno nel 2021, abbiamo pensato che il tema della violenza resta tuttora attuale visti anche i recenti fatti accaduti in Ticino, quindi il concorso si terrà ugualmente.

La designazione dei vincitori avverrà in due fasi: con una votazione online saranno scelte le opere da premiare, mentre una giuria – diretta dal Presidente della Fondazione e composta da esperti – sceglierà il manifesto 2021, che verrà stampato in cinquecento esemplari, messo a disposizione delle Scuole Medie e Superiori del Ticino e del Moesano ed inviato a tutti gli Enti che lo desiderano.

Il termine di consegna delle opere dei ragazzi è fissato al 22 gennaio 2021.

Scaricare il bando di concorso