Progetti
I nostri progetti
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
"K": un fumetto per prevenire la violenza giovanile
Si intitola “K” ed è un fumetto ideato e realizzato da Andrea Olgiati, giovane fumettista amico di Damiano.
Campagna "Con la testa e non con le mani"
10 tra i ticinesi più conosciuti insieme per combattere la violenza e promuovere messaggi autentici.
2a edizione del concorso di disegno "Un carnevale divertente per tutti"
Seconda edizione del concorso di disegno rivolto agli allievi delle classi 3e e 4e medie avente come obiettivo di creare uno slogan da abbinare ad un contesto grafico che inviti le persone a festeggiare il carnevale senza degenerare in atti di violenza.
2009
News
TREDICESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CARNEVALE
Con l’inizio dell’anno scolastico, è giunto nuovamente il momento di lanciare il nostro concorso per la creazione di un manifesto “Anche senza carnevale, la non violenza sempre vale!” destinato agli allievi di seconda, terza e quarta media.
Nonostante questi siano tempi particolari e come tutti sapete i principali Carnevali non si terranno nel 2021, abbiamo pensato che il tema della violenza resta tuttora attuale visti anche i recenti fatti accaduti in Ticino, quindi il concorso si terrà ugualmente.
La designazione dei vincitori avverrà in due fasi: con una votazione online saranno scelte le opere da premiare, mentre una giuria – diretta dal Presidente della Fondazione e composta da esperti – sceglierà il manifesto 2021, che verrà stampato in cinquecento esemplari, messo a disposizione delle Scuole Medie e Superiori del Ticino e del Moesano ed inviato a tutti gli Enti che lo desiderano.
Il termine di consegna delle opere dei ragazzi è fissato al 22 gennaio 2021.