Dalla cronaca nera alla quotidianità del male

Data: 11 marzo 2009, ore 20.30
Luogo: Locarno, al primo piano della Casa del Negromante, in via Borghese 4.

Quando i giovani uccidono come in un videogame, quando gli assassini non si rendono neppure conto delle vite che stroncano, ci si chiede: perché? A cosa pensavano? Dove nasce il male?

A queste domande hanno risposto lo psicologo e formatore Vito Viganò e il giornalista Alfredo Carcano, autori del libro “La violenza nel cuore. Dalla cronaca nera alla quotidianità del male” (Erickson). I due sono stati ospiti alla serata del Forum Bondolfi sul tema della violenza, l’11 marzo alle 20.30 a Locarno, al primo piano della Casa del Negromante, in via Borghese 4. Con loro c’era Maurizio Tamagni, che ha spiegato la nascita e gli scopi della Fondazione Damiano Tamagni.

News

Dodicesima edizione del concorso di carnevale

Con l’inizio dell’anno scolastico, è giunto nuovamente il momento di lanciare il nostro concorso di carnevale per la creazione di un manifesto “Il Carnevale non è violenza, è divertimento e travestimento” destinato agli allievi di seconda, terza e quarta media.  
 
La designazione dei vincitori avverrà in due fasi: con una votazione online saranno scelte le opere da premiare, mentre una giuria – diretta dal Presidente della Fondazione e composta da esperti – sceglierà il manifesto 2020, che verrà stampato in mille esemplari, messo a disposizione delle Associazioni carnevalesche del Ticino e del Moesano e inviato a tutte le Scuole Medie del Cantone.  
 
Il termine di consegna delle opere dei ragazzi è fissato al 20 dicembre 2019. 
 
Scaricare il bando di concorso